Beauty

Lo sapevate che le albicocche sono un frutto estivo dalle mille virtù?

Le albicocche hanno tantissime proprietà: sono ricche di sali minerali, soprattutto potassio e betacarotene.

Le albicocche sono ottime in caso di spossatezza e fatica cronica.

Hanno proprietà antiossidanti e la vitamina A svolge molteplici funzioni: risultano fondamentali per le nostre difese immunitarie, per la regolazione del metabolismo e svolgono un ruolo molto importante anche per il benessere della pelle e dei nostri capelli.

L’olio ricavato dal nocciolo viene usato in cosmesi per le proprietà lenitive e nutrienti.

È infatti utile per prevenire macchie cutanee, rughe e smagliature.

Con le albicocche si possono fare diversi trattamenti homemade!

  • Tonico per le pelli normali
    Centrifughiamo il succo di un’albicocca matura e lo stendiamo sul viso, dopo aver deterso. Se la pelle è molto disidratata, possiamo aggiungere anche una pesca. Lasciamo riposare fino a completo assorbimento. Eliminiamo poi l’eccesso con un batuffolo di cotone imbevuto in acqua tiepida.
  • Maschera per l’abbronzatura
    Prima di esporsi al sole costantemente, possiamo preparare la pelle ad abbronzarsi in modo omogeneo, con una maschera ottenuta schiacciando la polpa di cinque albicocche da tenere in posa sul viso per almeno venti minuti.
  • Maschera antirughe
    Incominciamo con lo schiacciare 4 albicocche, frulliamo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Alla purea aggiungiamo un cucchiaio di yogurt intero e un cucchiaino di miele.
    Applichiamo per 15 minuti sul viso pulito, evitando il contorno occhi. Poi risciacquiamo con acqua tiepida e applichiamo la nostra crema viso. Il trattamento andrebbe ripetuto due volte alla settimana.
  • Maschera per tutti i tipi di pelle
    Per preparare questa maschera ci serviranno 4/5 albicocche. Una volta lavate le schiacciamo e frulliamo fino a ridurle in crema. Poi aggiungiamo 5 gocce di olio di mandorle dolci. Massaggiamo sul viso con movimenti circolari e lasciamo in posa per circa 10 minuti e risciacquiamo.
  • Impacco idratante
    In un pentolino con acqua bollente mettiamo in infusione per 3/4 minuti due albicocche. Una volta scolate e fatte raffreddare, le schiacciamo in una ciotolina con un cucchiaio di olio di oliva. Infine, stendiamo l’impacco sul viso e lo lasciamo agire per circa 20 minuti e poi risciacquiamo.

N.B. Lavare le albicocche prima di utilizzarle ed evitare sempre il contorno occhi.