6 cose da fare al mattino per svegliarsi di buon umore!

La mattina è il momento in cui si decide con quale spirito si affronterà la giornata.

Al risveglio infatti, la mente sceglie lo stato d’animo che ci accompagnerà tutta la giornata. Esistono diverse tipologie di persone: c’è chi di prima mattina non parla e non riesce a concentrarsi senza aver preso il caffè. Chi invece, è subito attivo e controlla le e-mail, legge quotidiani o accende la tv. E poi, chi fa fatica ad alzarsi e continua a rimandare la sveglia.

シ  Qui di seguito, trovate una serie di azioni da fare ogni mattina, per sentirvi più felici e attivi.
  • SVEGLIATI PRESTO E CON CALMA Dicono che alzarsi presto la mattina ci faccia stare meglio. Peccato però che la maggior parte delle persone si sveglino tra le 7e30 e le 9. Svegliarsi presto aumenterebbe la produttività e in certi casi anche il livello di energia. L’ideale sarebbe svegliarsi in modo naturale, senza il “trauma” della sveglia, con la luce che filtra dalle finestre. Cosa impossibile, per quelle persone che non riescono a dormire se non nel completo buio. Altra raccomandazione, è quella di mantenere sempre gli stessi orari del sonno-veglia.
  • BEVI Bere un bicchiere d’acqua al mattino a digiuno, ci aiuta a disintossicare l’organismo. Questa semplice azione è fondamentale per eliminare le tossine, far funzionare in modo corretto l’apparato digerente.
  • FAI SPORT Chi ha voglia di fare sport di prima mattina? Quasi nessuno. La pigrizia di prima mattina è alla stelle, ma se qualcuno riuscisse a ritagliarsi qualche minuto per fare sport potrà sentirne i grandi benefici. In realtà praticare sport appena svegli è un modo piacevole per sentirsi attivi e aumentare i livelli di energia. Basterebbe anche solo una camminata veloce, una corsetta, qualche esercizio di yoga o una breve sessione di esercizi fisici. Fare del movimento nelle prime ore della giornata aiuta a vivere meglio tutta la giornata.
  • OTTIMIZZA IL TUO TEMPO Di mattina si è tutti di corsa e si ha poco tempo; prepara le cose che ti servono la sera prima (vestiti, pranzo). Fai sempre una “to do list” per pianificare la giornata e organizzarti al meglio, senza stress e senza dimenticarsi qualcosa. Concediti una coccola quotidiana, piccoli gesti di pochi minuti: come una doccia calda o una ricca colazione. Questi dieci minuti al giorno rappresentano un tempo importante da dedicare a noi stessi, al benessere del corpo e della mente.
  • FAI COLAZIONE È molto importante fare colazione ogni mattina. Dedica il giusto tempo alla colazione, mai mangiare di corsa o per strada. Scegli un’alimentazione sana e nutriente. Evita alimenti grassi, difficili da digerire, cerca di limitare gli zuccheri. Per la colazione si consigliano cibi ricchi di zinco come noci secche, pesche, prugne, pere e cereali; poichè lo zinco contribuisce alla riduzione dello stress ossidativo delle cellule.
  • ALZATI DI BUON UMORE Svegliarsi in modo sereno è un ottimo modo per sentirsi felici e attivi ogni mattina. Dimentica la negatività, le preoccupazioni e fai spazio al sorriso. Ricordati che è un nuovo giorno; non portarti dietro i problemi dei giorni passati.
    Impostare la sveglia ad un orario preciso per poi finire per rimandarla significa iniziare la giornata con il piede sbagliato. Oltre a fare ritardo, questo nuocerà anche alla vostra salute: il cervello sarà intontito e disorientato. Di prima mattina evita smarthphone e tv. Leggere invece mette in moto le attività cognitive in maniera dolce. Ricordati che la musica è tua amica se hai bisogno di rilassarti o di caricarti.